Site logo
Descrizione

IL SENTIERO DEI POETI

RIOMAGGIORE - CAMPIGLIA - PORTOVENERE
DISLIVELLO: 370 m (discesa)
TEMPO DI PERCORRENZA: 3 ore
DIFFICOLTÀ: E

[...]

Dal centro del paesino di Campiglia ci si porta dietro la chiesa, poco oltre si incontra una massiccia costruzione in pietra: si tratta di uno degli ultimi esemplari dei mulini a vento che un tempo sorgevano numerosi sulle alture attorno a La Spezia. Superato il mulino si imbocca il sentiero che scende deciso verso sinistra e in breve porta ad un incrocio dove imbocchiamo la strada asfaltata sulla destra, seguendola fino ad una curva a sinistra. Qui due evidenti cartelli segnalano le diramazioni dei percorsi escursionistici verso Portovenere. L’Alta Via del Golfo segue la strada che si stacca sulla sinistra a metà della curva. Verso destra comincia invece un sentiero, molto panoramico, ma consigliato a camminatori esperti, che si porta verso il lato a mare del promontorio per poi ricongiungersi all’AVG nei pressi della Sella di Derbi, punto straordinariamente panoramico, da dove si ammirano in successione le ripide scogliere del Muzzerone, con la chiesa di Portovenere e l’isola Palmaria sullo sfondo. Dalla Sella si segue il sentiero tornando poi a congiungersi con la strada asfaltata. Poco più avanti prendiamo un sentiero che scende dal crinale regalando una vista unica e indimenticabile su Portovenere e la Palmaria.