Site logo
Descrizione

LA PANORAMICA DA BONASSOLA A LEVANTO

BONASSOLA - LEVANTO
DISLIVELLO: 182 m circa
TEMPO DI PERCORRENZA: 2 ore
DIFFICOLTÀ: T, E (discesa da Scernio)

Il sentiero inizia in prossimità della stazione di Levanto, ci si dirige verso la località Vallesanta e si sale seguendo la strada asfaltata e e cementata fino a Scernio passando dapprima attraverso alcune villette e una zona a macchia mediterranea ricca di ginepro, mirto, elicriso, cisto e pino marittimo. Si raggiunge la località Scernio (163 mt slm), dove si prende una stradina, indicata con il numero 5, per un breve tratto in cemento e poi sterrata. Seguendo il percorso, in lieve discesa, dopo circa mezzora si giunge a Serra (76 m. s.l.m.), ove si prende a destra il sentiero segnato con il numero 4, che porta a Costella ( 175 m. s.l.m.). A Costella si può prendere un breve percorso (indicato con i numeri 3-4) ed in circa 5 minuti si arriva al sentiero indicato con il numero 3 che discende a Bonassola.Proseguendo invece sul sentiero 4 si raggiungono prima San Giorgio (283 m. s.l.m.) e poi Montaretto (295 m. s.l.m.), in circa 1h 30’. Da Montaretto si può scendere a Bonassola, in circa 1h30’, tramite una ex mulattiera indicata con il numero 3.